Audi A3 allstreet: ma che bel crossover… endotermico!

Assetto rialzato, look all terrain decisamente sportivo, posizione di guida dominante e taratura specifica delle sospensioni: si presenta così la nuova Audi A3 allstreet arrivata alla quarta generazione (e non per caso) che debutterà nelle concessionarie italiane nel mese di maggio. Sotto il cofano due motori: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia e 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. I prezzi? A partire da 39.500 euro.

Audi rinnova completamente la gamma A3, arrivata alla quarta generazione. E se più di 375 mila italiani l’hanno acquistata, un motivo (ma sono molti di più) ci deve pur essere, o no?!?

La compatta dei quattro anelli può contare su di un design ancora più muscolare: Il single frame esagonale, privo di cornice, è più ampio rispetto al precedente modello. Una caratteristica che, abbinata alle generose prese d’aria e all’incisivo paraurti, enfatizza ulteriormente il carattere dinamico della vettura. Lo spoiler anteriore sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato. Quest’ultimo ispirato ai modelli RS nella variante con look S line. Inedite le colorazioni verde District e rosso Progressivo.

Audi A3 allstreet: taratura specifica delle sospensioni e posizione di guida dominante

“Audi A3 allstreet si distingue dal resto della famiglia Audi A3 sin dal primo sguardo – afferma Stephan Fahr-Becker, Team Leader Exterior Design di Audi AG. – La nuova crossover urbana costituisce un unicum tra le compatte premium ed è fortemente caratterizzata dall’assetto rialzato e dal single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback”. Un elemento stilistico, quest’ultimo, che avvicina Audi A3 allstreet ai modelli della gamma Audi Q. Costituiscono un’esclusiva della crossover compatta le tre scanalature in corrispondenza dello spoiler anteriore e dell’estrattore, dalla vocazione off-road, così come le minigonne e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere, mentre completano il pacchetto estetico i loghi neri.

L’assetto di Audi A3 allstreet è rialzato di 30 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla precedente gamma Audi A3.

Nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento anziché le ruote da 16 pollici di primo equipaggiamento per le versioni d’ingresso di Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. A richiesta sono proposti cerchi da 18 e 19 pollici. A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali, offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Analogamente ad Audi A3 Sportback, Audi A3 allstreet può contare su di una capacità di carico di 380/1.200 litri. 

App store integrato in vettura. Dal punto di vista della digitalizzazione, la nuova gamma Audi A3 si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato in vettura. L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit – nella configurazione plus da 12,3 pollici per Audi A3 allstreet – e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie sin dal secondo livello di allestimento per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan, dal primo livello per Audi A3 allstreet, così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store. Grazie a quest’ultimo i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale MMI.

Integrato nel sistema di comando MMI anche l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud, che consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

Arriverà a maggio. Al lancio, la nuova gamma Audi A3 – prodotta presso lo stabilimento Audi di Ingolstadt – sarà proposta con due motorizzazioni a 4 cilindri sovralimentate mediante turbocompressore e abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia e 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm. Quest’ultimo con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

Nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio. Verranno proposte inizialmente nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Successivamente verrà introdotto l’allestimento entry level.

Audi A3 allstreet, attesa anch’essa nelle Concessionarie italiane a maggio, è declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.